L'eolico è una tecnologia in grado di trasformare l'energia cinetica del vento in energia elettrica.

impianto eolico

la forza del vento

La possibilità di sfruttare il vento dipende ovviamente dalle caratteristiche morfologiche del terreno e dalla posizione, sicuramente nazioni come Danimarca, Spagna e Portogallo sono avvantaggiate dalle loro caratteristiche, la Germania (altro paese all'avanguardia nell'uso di questa energia) è però la dimostrazione che questa non è una condizione vincolante.

Quando e dove nasce: questa energia fu utilizzata intorno al VII secolo dal califfo Omar I. In Europa giunse successivamente ai tempi delle crociate. Nel corso del '900 ebbero un grande sviluppo soprattutto in Olanda. Intorno agli anni '30 nacquero i primi generatori di energia elettrica.

esempio di installazione impianto eolico

VANTAGGI DELL'EOLICO:

  • Energia pulita: il vento è disponibile in moltissime zone della terra, non inquina ed è inesauribile.
  • Produzione costante: la produzione di energia avviene in maniera piuttosto costante.
  • Occupazione del territorio: le macchine eoliche e le opere di supporto (cabine elettriche, strade) occupano solamente il 2-3 percento del territorio per la costruzione di un impianto.
  • Basso impatto acustico: le moderne turbine eoliche sono silenziose e il rumore emesso da una centrale eolica non è percettibile dalle abitazioni, poiché una distanza di poche centinaia di metri è sufficiente a ridurre il disturbo sonoro.